Da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio, la palestra di Ischool si è trasformata in un’arena di dibattito. Nell’ambito della settimana di recupero e potenziamento, Ischool ha coinvolto i suoi studenti in un torneo di DEBATE.

DEBATE è una disciplina curricolare nel mondo anglosassone, ma ancora poco praticata in Italia. Affonda le radici nell’oratoria classica e consiste in un confronto nel quale due squadre, composte ciascuna da tre oratori e dai rispettivi suggeritori, sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante. Un esercizio democratico della parola, come espressione stessa dell’identità sia personale che civile, al fine di allenare gli studenti a un atteggiamento di cittadinanza attiva.

Gli argomenti di discussione sono stati i più disparati: dalla gestione dei rifiuti, alla privatizzazione dell’acqua, dalla necessità di regolamentare Internet, al numero chiuso nelle università. Sono stati giorni di preparazione e confronto serrato, premiati alla fine con una giornata in una escape room per la squadra vincitrice .

Lunedì 28 i ragazzi selezionati si sono incontrati in palestra per la presentazione del progetto. Sono stati divisi in 8 squadre e a ciascuna di esse sono stati consegnati i temi su cui dibattere.
Martedì 29 e mercoledì 30 sono state giornate dedicate al lavoro di ricerca, sotto la guida dei tutor assegnati, e alle prime simulazioni del dibattimento.
Giovedì 31 le squadre si sono scontrate nei quarti di finale e venerdì 1 è stata la volta delle semifinali e della finale, che ha visto la proclamazione e la premiazione della squadra vincitrice: la squadra numero 5 guidata dalla prof Finocchiaro!
Una grande soddisfazione per i vincitori e un’occasione di mettersi in gioco per tutti i partecipanti.

Le storie più recenti