Sono Roberto Pugni Parma e frequento il quarto anno dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione presso Ischool. Da quando il Ministero dell’Istruzione ha imposto agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio presso un’azienda che sia consona al proprio indirizzo di studio… ho avuto la possibilità di confrontarmi con un’altra realtà: quella del mondo del lavoro.

Nonostante abbia svolto questo periodo di stage anche in altre aziende e studi di grafica, ho apprezzato maggiormente quello in Pernice Comunicazione per diversi motivi: per prima cosa per le persone giovani e molto competenti che mi hanno seguito durante questa esperienza; per l’ambiente e l’atmosfera in cui si lavora che permette di sentirsi come a casa propria; per l’insegnamento tecnico sui programmi utilizzati.

Ho imparato moltissime cose; non solo tecniche particolari su come scontornare in modo preciso ed efficace una foto, o come impostare un documento di lavoro per una rivista digitale, o come perfezionare un marchio reinventandolo da zero… ma soprattutto come impostare il proprio “mindset” per poter lavorare in modo preciso, veloce ed efficace.
Anche la vicinanza con due tecnici informatici in ufficio mi ha permesso di aprire la mente ad ambiti diversi da quelli per cui studio.

In generale sono molto soddisfatto di tutto e ringrazio Ischool e Pernice Comunicazione di avermi permesso di svolgere questa esperienza.

Le storie più recenti